Naturopatia nelle stagioni

di

Diego Dentico



Diego Dentico è il naturopata e curandero della crew di LemmeLemme.

La sua rubrica di Naturopatia ogni stagione parla di rituali e tradizione , per ricordare da quali scadenze stagionali derivano le nostre tradizioni e usanze occidentali e approfondire quali esigenze naturali e fisiologiche stanno all'origine del nostro rapporto con le stagioni.


Ogni rubrica contiene informazioni di naturopatia, con suggerimenti fitoterapici per migliorare il benessere di ciascuno in quel particolare periodo dell'anno e aumentare un benefico senso di connessione con i ritmi della natura che è tanto difficile riconoscere e rispettare nella modernità.


Gli articoli di Diego sono accompagnati stagione dopo stagione dalle illustrazioni di

Silvia Benedetti, tratte dal suo lavoro "Figura" realizzato per il Collettivo Codice Rosso.


Le Stagioni / link agli articoli

NATUROPATIA di MEZZO INVERNO - qui

NATUROPATIA di PRIMAVERA - qui



Naturopatia


Con naturopatia si fa riferimento a una filosofia che, attraverso una serie di tecniche basate su una visione olistica del mondo e dell'essere umano, ha come scopo fondamentale il mantenimento del benessere e il miglioramento della qualità della vita.

L’etimologia della parola “naturopatia” è incerta. Potrebbe essere da ricercare nell’inglese nature’s path (sentiero della natura) o nella parola nature + pathos (dal greco, simpatia, empatia, sofferenza), quindi “empatia con la natura”.

Fu usato per la prima volta nel 1895 dal medico newyorkese John Scheel.


La naturopatia non identifica il benessere con l’assenza di malattia. Si può essere fisicamente sani e allo stesso tempo versare in una situazione di disequilibrio. Questo perché per la visione olistica, l'essere umano non è un oggetto singolo separato dal contesto in cui si trova. Al contrario, vengono presi in considerazione tanto il piano fisico, quanto quelli emotivo, mentale e sociale. Qui si trova la discrepanza tra il lavoro del medico e quello del naturopata, due professioni che vengono spesso erroneamente associate, ma che sono di per sé molto differenti.

La grande guaritrice di tutti i disequilibri, per la naturopatia, è la Natura. Per questo al suo interno troviamo diverse discipline.

Solo per citarne alcune di "classiche": massaggi, riflessologia, floriterapia, aromaterapia, cristalloterapia, spagiria, erboristeria, agopuntura, reiki, pranoterapia e altre tecniche energetiche.

Si tratta di pratiche che affondano le proprie radici nelle tradizioni mediche dell'antichità e rientrano nell’alveo delle Medicine Tradizionali dell’antropologia, ma che vengono oggi riconosciute come coadiuvanti del benessere psico-fisico.


Diego Dentico

Naturopata nel contesto occidentale e “curandero” riconosciuto dalle etnie Maya Tz’tujil, Qiché e Sotzil, in Guatemala e Messico.​

Vive tra l’Europa e l’America Centrale, dove lavora come traduttore per le guide locali che agiscono nell’ambito del turismo comunitario, ovvero un turismo che mira all’interazione profonda tra viaggiatori e indigeni e alla ridistribuzione delle ricchezze direttamente nelle collettività, senza passare attraverso i grandi attori del turismo capitalistico.​Il suo obiettivo è quello di ricollegare le persone con la propria Natura interiore e con quella esteriore attraverso un approccio simbolico all’erboristeria e alle tradizioni popolari seminate in ogni zona rurale.​


Contatti​

Mail ocelotetonatiuh@gmail.com

Sito www.giardinocurandero.com

Facebook  https://www.facebook.com/giardinocurandero/

Instagram  @il_giardino_del_curandero






MAGAZINE

older posts

LemmeLemme

Collective / Italy

for collaboration or requests please write:

lemme.redazione@gmail.com

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon

© 2020 LemmeLemme /