a cura di
con le immagini
Riconnettersi alla Natura e ai suoi ritmi significa anche riconnettere il nostro corpo alla sua stagionalità e ciclicità.
Il ciclo femminile, visto come opportunità di ascolto e ri-connessione, è raccontato in quattro delle sue numerose sfumature da Cristina in questa serie di articoli suggestivi e poetici.
Il tema del ciclo portato con semplicità e naturalezza è una mission del nostro Collettivo, che promuove progetti e collabora con realtà che raccontano un femminile evoluto e a proprio agio con il proprio corpo.
Nel 2020 LemmeLemme ha firmato un suo primo calendario illustrato a tema ciclo, dal titolo "L'anno è ciclico" .
Le immagini di Francesca Capellini accompagnano ogni articolo di Cristina.
Le Stagioni / Link agli articoli
FIUTARE LA LUCE - qui
PRIMAVERE INTERROTTE - qui
Cristina Pietrantonio
Dopo una laurea in lettere si è diplomata al Conservatorio come cantante.
Ha poi fondato Fatefaville, un centro di pedagogia della voce. Scrive insieme al compagno Le tre anime del suono, la voce tra corpo e mente (Roma, Armando editore, 2013). Come regista, responsabile del casting, consulente e direttrice artistica lo spettacolo è stato il suo mestiere per molti anni… Finché non focalizza le sue energie e ricerche sul femminile.
Formatasi come doula con Michael Odent e con MondoDoula; come educatrice mestruale con Alexandra Pope.
Diplomata in canto prenatale, training psicofonetico per il parto e canto postnatale presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze e l’Accademia Internazionale di psicofonia (con Elisa Benassi), approfondisce poi la conoscenza del perineo con Nuria Vives.
Negli anni approfondisce il lavoro sulla ritualità collaborando e partecipando a seminari di DeAnna L’am, Thea van Tuyl, Miriam de Keijzer, Ester Botteri e Jaqueline Bochar; imparando tra le altre cose ad usare il rebozo (una fascia messicana per massaggi iper rilassanti che ti aiutano ad aprire o chiudere capitoli della tua vita).
Vive e lavora a Trento, dove collabora con il Collettivo Codice Rosso
Scrive dal 2020 su LemmeLemme
Contatti
Comments