top of page

Quaderno Food// Kitchen Manifesto


E' stato un anno pieno di progetti e lavoro, pieno di inizi e studio per la gente di Lemme. Il progetto più grande al quale abbiamo lavorato è l'editing del nostro primo Quaderno.

Abbiamo cercato ricette della tradizione orientale, rivisitato qualche ricetta tradizionale balinese, inserito erbe aromatiche delle nostre valli e lasciati ispirare dai consigli di ostetriche, doule, donne e nonne ...

Spunti, ispirazione e piatti da provare in famiglia.



Lemme Lemme inaugura così la sua sezione "food"

Ci siamo fatti tante domande prima di aprire un capitolo così inflazionato come quello di cibo, ricette e tavola. Ma sentiamo una forte logica connessione tra il modo in cui amiamo parlare di famiglia e il tema del cibo, di quello che mettiamo in tavola per noi e i nostri figli e il come lo facciamo.


Come mangiate? Cosa mangiate?

Comprare il cibo per la vostra famiglia è un piacere al quale dedicate tempo e passione o una veloce trafila alla quale soccombere per necessità? Il cibo che comprate, chi lo produce? In quante mani è passato? E vi piace cucinarlo, vi rilassa o è un compito che vi annoia?

E se invece amate mangiare fuori, lasciare che altri preparino il vostro piatto, sapete chi lo fa?

Nella cucina del vostro ristorante preferito chi lavora e con quale energia?

La vostra prelibata portata è cucinata con amore da qualcuno di soddisfatto o è condita del rancore di un cuoco cocainomane sottopagato? Ma soprattutto, ve lo siete mai chiesto?



Quando mangiamo non mangiamo solo proteine, vitamine, fibre ...non ci nutriamo solo di ingredienti ma del delicato mix tra ingredienti ed energia. Energia della materia prima, di chi la tratta e di chi la elabora. E nel caso gli ingredienti siano di origine animale anche di un loro mix ormonale, che dipende sì dal loro allevamento ma anche dal loro stato d'animo.

E' recente la notizia che in Alto Adige è in fase di attuazione una nuova regolamentazione per la macellazione non cruenta in prossimità dell'azienda agricola.

Un discorso che ricorda molto quello dell'onnivoro e dei suoi dilemmi, descritto da Pollan o l'indagine sulla macellazione usa di J.S.Foer nel suo "Se niente importa".

Senza voler entrare nel merito della questione legata al consumo di carne o alla scelta di una dieta vegetariana o vegana, ci piace soffermarci su questa notizia per farne un esempio di consapevolezza: al di là del credo e delle scelte etiche e alimentari, "siamo quello che mangiamo" è un'evidenza che sta maturando nella coscienza di tutti, in ogni ambiente sociale e culturale. La spinta che porta a desiderare maggior rispetto nei confronti dell'animale che nutre l'uomo da parte di un allevatore montano è il segno di una necessità, di un'urgenza: riconnettersi alle fonti , riconoscere l'aspetto energetico del cibo, vedere la storia intorno e dietro ogni ingrediente, dalla provenienza geografica al trattamento e cura ricevuti.

Fenomeni come lo slow food , la rinascita dei mercati contadini e degli orti cittadini sono altri evidenti segni di questa riappacificazione con le nostre fonti di nutrimento.



Questo è l'aspetto che ci interessa, questo il punto che terremo ben presente nel raccontarvi di cibo e nel proporvi ricette. Dando liste di ingredienti, idee e spunti ma soprattutto una visione più ampia del piatto.

Ci interessa parlare di cosa mangiamo sì, ma anche di come e poi, ovviamente, quando e con chi.


Potete acquistare una copia del Quaderno Kitchen Manifesto dal nostro shop


Ci trovate con Kitchen Manifesto/LemmeLemme ai seguenti eventi:

07 Marzo 2019 ore 19.30 - Spazio M.OO.N - Androna degli Orti 1b - Trieste

11 Aprile 2019 ore 18.30 - Agritur Mas del Saro - Sant'Orsola Terme - Trento


per info contattateci a lemme.redazione@gmail.com


Fotografie del post e del quaderno cartaceo by

Giordano Collarini / @giordanocollarini per LemmeCollective




bottom of page