top of page

Latenze e Rivelazioni/ Estate

di






Amanita - Estate


Pellicola 35mm Kodak 200 ISO

Provini Luglio 2020


L’estate è arrivata portando con sé una gran voglia di leggerezza, accentuata dalle tensioni vissute negli ultimi mesi. Un desiderio di movimento e spensieratezza che si è espresso anche attraverso l’evoluzione di Amanita. La stagione calda le ha regalato l’opportunità del moto, dotandola di quei fili che consentono a lei di saltellare nello spazio e a noi di sorridere a ogni tiro.

L’arrivo dell’estate ci ha portato a immaginare infinite gite fuoriporta, i piedi nell’acqua fresca, il sole bollente sulla pelle, il sollievo dei pisolini sotto le fronde degli alberi che cantano insieme alle cicale.

Ha richiamato alla mente le vacanze in compagnia della fotocamera tascabile, che non mancava mai in valigia! Era lei che sapeva cogliere gli istanti più significativi (insieme a tutti i loro autentici errori) e custodirli nel segreto della sua pancia imperscrutabile.


Il rullino, rigorosamente di 24 pose a colori, che solo il fotografo nel suo laboratorio poteva svelare, conservava in sé la magia di quegli attimi indimenticabili e invisibili fino al ritiro delle stampe (momento tanto atteso!).



Così siamo partiti, in una calda mattinata di fine luglio, per un piccolo viaggio in uno dei nostri posti preferiti. Tutti e tre insieme, come una famiglia, a celebrare la stagione della leggerezza e della rinnovata possibilità di movimento, nostra e di Amanita.

Ad accompagnarci, la fedele “compattina”, caricata con il rullino, rigorosamente di 24 pose a colori, acquistato il giorno prima, nell’ultimo storico negozio di fotografia in città.

Ed è lì che abbiamo poi fatto ritorno, per riconsegnarlo, intriso delle nostre immagini e affidarlo a chi avrebbe compiuto l’incantesimo della rivelazione.



Per la prima volta dall’inizio della nostra avventura con Amanita, abbiamo delegato lo sviluppo e la stampa all’esterno, perché l’estate è anche questo.

È l’occasione di nuove esperienze, è gioco, è tuffarsi dagli scogli senza avere paura, è affidarsi, è credere ancora nella magia dell’invisibile e nelle opportunità che le relazioni con l’altro possono disvelare.

E per la prima volta, non ci siamo limitati ad individuare un’unica fotografia per rappresentarla, perché l’estate è una molteplicità di immagini, di attimi vissuti, di ricordi da cullare per il resto dell’anno, nell’attesa del suo ritorno.

Così abbiamo scelto i provini a raffigurare i frammenti che la compongono e che la rendono, ai nostri occhi, la stagione più dinamica, la stagione delle tante possibilità.


Backstage - Processo


Stefania, nel laboratorio di Maraconde, ha creato per LemmeLemme Amanita, un burattino nato dal legno dei boschi della Valle Camonica.

Insieme ad Alberto, documenteranno il percorso di Amanita stagione per stagione; scegliendo ogni volta un processo fotografico e un contesto che raccontino quel particolare momento dell'anno e il processo creativo che guida il loro progetto artistico.


Per vedere quando Amanita è nata nel laboratorio di Stefania, in inverno, dovete andare qui

Potete leggere di più del progetto Latenze e Rivelazioni e dei suoi autori qui











bottom of page